Vardenafil: cos’è e dove trovarlo

Avrai già sentito parlare di Vardenafil come strumento utile nel trattamento della disfunzione erettile. Ebbene, è proprio quello il suo forte. In questo articolo analizziamo alcune caratteristiche di questo principio attivo, tra cui il modo in cui agisce nel nostro corpo e dove è possibile trovarlo.

Vardenafil: cos’è

Il Vardenafil, o Vardenafil Cloridrato, è un principio attivo appartenente alla famiglia degli inibitori della PDE 5 (fosfodiesterasi di tipo 5). Come anticipato, viene utilizzato principalmente per migliorare la prestazione sessuale e risolvere problemi di disfunzione erettile (impotenza o impotentia erigendi).

Si tratta di un medicinale che va assunto per via orale circa un’ora prima del rapporto sessuale. Non ha alcun effetto se non è stimolato sessualmente.

La storia del Vardenafil

In seguito alla scoperta del Sildenafil e all’enorme successo riscontrato nel trattamento della disfunzione erettile, le principali aziende farmaceutiche si sono trovate in una posizione di svantaggio rispetto alla Pfizer (l’azienda che commercializzava il Viagra). Cosa hanno deciso di fare allora? Hanno iniziato a cercare nuovi ed efficaci farmaci inibitori della PDE 5.

In particolare, tre giganti del mercato farmaceutico (Bayer Pharmaceuticals, GlaxoSmithKline e Schering) si sono unite in questa ricerca e hanno creato il Vardenafil. Il prodotto venne registrato con il nome di Levitra.

Nel 2003 il Vardenafil divenne il secondo farmaco inibitore della PDE 5 a ricevere l’autorizzazione all’utilizzo per il trattamento della DE da parte della FDA (Food and Drug Administration).

Cos’è la disfunzione erettile?

Per capire come funziona Vardenafil occorre prima di tutto capire cosa si intenda con disfunzione erettile o impotenza. La disfunzione erettile consiste nell’incapacità persistente e ricorrente di raggiungere o mantenere un'erezione sufficiente al compimento dell’atto sessuale. Le cause possono essere varie e legate principalmente a due fattori diversi:

  • Psicologici (tra cui stress, situazioni traumatiche o ansia da prestazione)
  • Fisico-organici (come arteriosclerosi, diabete di tipo 2 o problemi ormonali).

Si tende a pensare che la disfunzione erettile colpisca solo uomini di una certa età, ma non è così. Infatti, seppur più comune in età avanzata, è possibile che la disfunzione erettile si presenti anche in età molto giovane. Ma non è un problema dal quale non si possa guarire. Esistono, anzi, molte soluzioni, tra cui l’assunzione di Vardenafil.

Vardenafil: come agisce nel corpo

Perché funzioni, Vardenafil necessita di una stimolazione sessuale, altrimenti la sua assunzione non produrrà alcun effetto desiderato. Infatti, nonostante le dicerie, il principio attivo non provoca erezioni automatiche a seguito dell’assunzione.

Il Vardenafil inibisce la PDE 5, provocando un aumento dei livelli di GMPc nel corpo cavernoso. A sua volta, questo meccanismo provoca un rilassamento della muscolatura liscia e un maggiore afflusso di sangue all’interno del pene. Tutto ciò risulta nella provocazione dell’erezione.

Avvertenze e controindicazioni

Prima di iniziare il trattamento della disfunzione erettile con Vardenafil, è consigliato consultare il proprio medico, soprattutto se si soffre di malattie cardiovascolari o di altre patologie. Questo perché esiste un discreto rischio cardiaco legato all'attività sessuale.

Inoltre, l’effetto vasodilatatore del Vardenafil potrebbe causare una diminuzione temporanea della pressione arteriosa. I pazienti che presentano complicazioni del sistema cardiocircolatorio possono risultare estremamente sensibili all'azione vasodilatatoria del Vardenafil.

Occorre prestare particolare attenzione anche nel somministrare il Vardenafil a pazienti che stanno già assumendo medicinali alfa bloccanti. Infatti, questi hanno proprietà vasodilatatorie che potenziano l'effetto ipotensivo del Vardenafil. Il trattamento con Vardenafil in tali pazienti dovrebbe perciò iniziare solo se il paziente è stabilizzato e partendo dal dosaggio iniziale minimo consigliato di 5 mg. La tamsulosina è l’unico alfa bloccante che permette l’assunzione contemporanea di Vardenafil. Per tutti gli altri è meglio considerare un intervallo fra le due somministrazioni.

Potrebbe essere necessario sottoporsi ad accertamenti medici in modo da scongiurare l’eventuale comparsa di complicazioni legate alla sua assunzione. In seguito a tali esami, sarà il medico a decidere come procedere senza mettere a rischio la vostra salute. In generale, è importante informare il proprio medico prima di iniziare ad assumere Vardenafil se:

  • si è allergici al principio attivo
  • si assumono già altri medicinali, fitoterapici e integratori
  • in caso di dialisi
  • in caso di ictus o infarto
  • si soffre di deformità al pene
  • si soffre di patologie cardiovascolari.

Effetti collaterali

Tutti i medicinali possono provocare effetti collaterali indesiderati, seppur nella maggior parte dei pazienti non ne compaiano durante il trattamento. Comunque, se dovesse manifestarsi uno o più sintomi descritti in seguito, è fortemente raccomandabile una visita presso il proprio medico o farmacista. Tra i principali effetti collaterali provocati dall’assunzione del Vardenafil troviamo: mal di testa (circa il 15% dei pazienti ne soffre, è l’effetto collaterale più diffuso ed è causato dall’effetto ipotensivo del principio attivo), arrossamento del viso (sofferto dall’11% dei pazienti circa, è causato dall’effetto antiipertensivo del Vardenafil), vampate di calore, vertigini, naso chiuso, tachicardia, palpitazioni o ipotensione ortostatica, vomito, colite, gastrite, reflusso gastroesofageo, nausea o disfagia ...

Dati i possibili effetti collaterali, si consiglia di evitare di mettersi alla guida nelle ore successive all’assunzione. Questo per evitare incidenti causati da capogiri o alterazioni della vista.

Si possono, inoltre, mettere in pratica alcuni comportamenti per aumentare l’efficacia del principio attivo. Sicuramente porterà all’insorgenza di risultati positivi:

  • smettere di fumare
  • ridurre o eliminare il consumo di alcol
  • seguire una dieta equilibrata
  • praticare sport regolarmente.

Farmaci che contengono Vardenafil

I due principali medicinali che contengono al loro interno il principio attivo del Vardenafil sono:

  • Levitra. Si trova nel mercato vendibile in formati da 5, 10 o 20 mg.
  • Vivanza. Anche questo farmaco è vendibile negli stessi formati del precedente. Nel 2005 l'azienda Bayer Pharmaceutical ha ripreso a GlaxoSmithKline i diritti di vendere il Vardenafil sotto il nome di Levitra nei mercati extra statunitensi. Da quel momento, GlaxoSmithKline vende il Vardenafil sotto il nome registrato di Vivanza.

Sono entrambi farmaci di classe C perciò richiedono la presentazione della ricetta medica ripetibile. Inoltre, il costo dei medicinali a base di perciò richiede la presentazione della ricetta medica ripetibile. Inoltre, in questo caso il costo dei medicinali a base di Vardenafil risulta a totale carico del cittadino.

Qual è il dosaggio consigliato?

Il dosaggio standard raccomandato di Vardenafil è di 10 mg, poiché è la dose con il miglior rapporto beneficio/rischio. Il farmaco è da assumere quando necessario, circa trenta minuti o un’ora prima dell'inizio dell'attività sessuale, indipendentemente dai pasti. Non bisognerebbe mai superare la quantità raccomandata di una somministrazione al giorno.

In base alla risposta e alla tollerabilità del singolo paziente e all’efficacia del Vardenafil su di lui si può decidere di modificare la dose. In base a questi fattori, la dose di può diventare di 5, 10 o 20 mg di Vardenafil. Ad esempio, nei pazienti anziani, è consigliato un dosaggio standard di 5 mg.

La massima dose consigliata, in ogni caso, è di 20 mg (Vardenafil 20mg). Se questa dose non dovesse funzionare, è consigliabile ricorrere ad altri farmaci o soluzioni per il trattamento della disfunzione erettile. Ovviamente, la somministrazione della dose massima di Vardenafil deve essere fatta tenendo anche conto della tollerabilità individuale del paziente.

Il profilo farmacocinetico del Vardenafil è molto simile a quello del Sildenafil, l’unica differenza è che il primo si può assumere indipendentemente dai pasti. Vardenafil ha quindi una maggiore potenza rispetto a Sildenafil. Questo si traduce non in una maggiore efficacia ma nella possibilità di assumere dosi inferiori di farmaco.

Vardenafil: durata

L’effetto terapeutico del Sildenafil inizia circa 30 minuti dopo l’assunzione per poi raggiungere il picco dopo altri 30 minuti. È importante ricordare, però, che questo avviene solo in seguito a una stimolazione sessuale. Per questo si consiglia di assumere la compressa circa un’ora prima dell’attività sessuale. L’azione terapeutica ha poi una durata di circa 3-4 ore.

    Vardenafil prezzo in farmacia

    Il prezzo del Vardenafil varia a seconda della quantità di pastiglie contenute nella confezione e della quantità di principio attivo espressa in grammi. In genere, si può affermare che il prezzo di una compressa di Vardenafil da 10 mg di è simile a quello di una compressa di Sildenafil da 50 mg. Questo perché la potenza del Vardenafil è molto più concentrata.

    Dove acquistare Vardenafil

    È possibile acquistare il Vardenafil nelle farmacie online, approfittando di una consegna veloce (24-48 ore) e di un prezzo migliore. In questo caso non sarà necessaria la ricetta medica, anche se consultare il medico prima dell’acquisto resta fortemente consigliato. Se si decide di optare per un acquisto online, però, occorre fare attenzione e scegliere solo farmacie online verificate.

     

     

    You have successfully subscribed!